Frittata di spaghetti al sugo di Pomodorini del Piennolo

La frittata di maccheroni è uno dei piatti tipici della cucina napoletana, perfetta per riciclare pasta avanzata, è il cibo di tutte le scampagnate napoletane.
Nata come ricetta per riutilizzare la pasta avanzata, è diventata un piatto a se, coniugando economia e fantasia. La frittata di maccheroni, è anche divenuta sinonimo di scampagnata. Adatte a tutti i gusti ed a tutte le tasche, esistono numerose varianti. C’è chi la fa “bianca”, chi “rossa”, chi utilizza pasta grossa, chi vermicelli o bucatini, chi spaghetti. Tutti usano, oltre alla pasta, uova, burro, formaggio e tanto pepe.
Se non avete pasta da “riciclare” si può anche partire da zero. Di seguito la preparazione per la versione “rossa”, se si preferisce bianca sarà sufficiente eliminare la passata di pomodoro e aggiungere all’uovo un po’ di latte garantire morbidezza al risultato finale.








Ricetta per una frittata di circa 28/30 cm di diametro

Spaghetti del Campo Reale 500 gr.
Uova 6 (o anche 5 grandi)
Parmigiano reggiano grattugiato 50 gr.
Scamorza (provola) affumicata 100 r.
Pepe macinato q.b.
Sale q.b.
Olio di oliva extravergine q.b.
Salsa di pomodoro 250 gr.
Salme a cubetti 100 gr.

Lessare gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolarli, aggiungere la salsa di pomodoro e lasciarli intiepidire. In una ampia ciotola sbattere le uovo con il parmigiano, un pizzico di sale e il pepe. Aggiungere la scamorza ed il salame a cubetti. Mescolare al composto la pasta tiepida o fredda.
In una padella antiaderente mettere a scaldare un filo d’olio extravergine, quindi aggiungere il composto di uova  e spaghetti avendo cura di compattare bene la superficie. Lasciare cuocere a fuoco lento senza girare fino a quando le uova non “coleranno” più. Girare la frittata e lasciare cuocere dall’altro lato fino a  quando non sarà dorata.
...e buon appetito!!

Commenti

Post popolari in questo blog

Linguine alla colatura di Alici di Menaica e Pomodorino del Piennolo

Frittata di Fiori di Zucca al forno