Linguine alla colatura di Alici di Menaica e Pomodorino del Piennolo

Una pasta semplice da preparare e veloce, il condimento si prepara mentre la pasta cuoce e in pochi minuti si porta in tavola.
La ricetta di un primo piatto reso straordinario dalla qualità degli ingredienti:

pomodorini del piennolo del Vesuvio    ---> https://bit.ly/2Hu2WDj

linguine del Campo Reale  ---> https://bit.ly/2Jw9iDN

colatura di Alici di Menaica   ---> https://bit.ly/2unLNCF
peperoncino secco q.b.







L'ingrediente principale di questa pasta è la colatura di Alici di Menaica. Un prodotto della tradizione campana che si produce seguendo un antico procedimento, le alici vengono prima salate e proprio durante la salatura (in recipienti che hanno precise caratteristiche) si ricava il liquido ambrato così pregiato per condire spaghetti, linguine e pesce. 

Preparazione della ricetta:

La qualità dell linguine alla colatura di alici e pomodorini del piennolo del Vesuvio, si fonda su pochi straorinari ingredienti della nostra tradizione: il sole, il mare, la terra. Tagliate i pomodorini freschi, a spicchi e listarelle e privateli dei loro semini. Mentre la pasta cuoce, in una pentola fate scaldare quattro cucchiai d'olio extravergine di oliva con uno spicchio d'aglio e un peperoncino secco (facoltativo); aggiungete poi  i pomodorini del piennolo e fate rosolare qualche minuto.

A fuoco spento aggiungete le linguine lessate, e un poco di acqua di cottura e due cucchiaini di  Colatura d'Alici (un cucchianino per persona) che non può essere altro che quella da noi consigliata. Amalgamate ben bene.
Impiattate e servite le vostre deliziose linguine. 

Semplice, veloce e soprattutto gustosissime. Ordinate i prodotti essenziali di questa ricetta sul nostro sito di vendita on line di Eccellenze Alimentari. Trovate tutto quello che occorre per una pietanza gustosa preparata con ingredienti di Alta qualità e provenienza certa. Visita il sito web www.natinitaly.it



Commenti

Post popolari in questo blog

Zucca napoletana in umido

Frittata di spaghetti al sugo di Pomodorini del Piennolo

Frittata di Fiori di Zucca al forno