Calzoni salsiccia e friarielli

Nella cucina napoletana i friarielli formano un binomio indissolubile con la salsiccia.
Sì, perché si sa che: “’A morte d’’e friarielli è ‘a sasiccia!”.
Un piatto a base di verdure e carne, davvero unico ed inimitabile.  Non c’è napoletano che si rispetti che non li ami e li prepari ad hoc. I friarielli, che crescono nelle zone di Napoli, sono difficilmente reperibili in altre zone della Campania e d’Italia, infatti vengono sostituiti con le cime di rapa ma la ricetta viene così stravolta. I friarielli di Masseria dello Sbirro, in vetro e già pronti all'uso sono l'alternativa perfetta per avere questa gustosa e unica verdura tutto l'anno! Prova la nostra ricetta dei "Calzoni salsiccia e friarielli".


INGREDIENTI PER 4 CALZONI:

    •    500 gr di pasta per pizze
    •    2 salsicce
    •    1 barattolo di Friarielli Masseria dello Sbirro
    •    1 spicchio di aglio
    •    1 peperoncino
    •    olio evo

Preparate la pasta di pizza con 250 gr. di farina tipo 0, 180/200 ml di acqua tiepida, 4 gr. di lievito di birra fresco (o 3 gr.di quello secco) 7 gr.di sale, 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva, 1/2 cucchiaino di miele.
Preparazione dell’impasto:
Procuratevi un contenitore molto capiente dove preparare l’impasto, versateci dentro la farina tipo “0”. In un pentolino intiepidite leggermente circa 200 ml di acqua e scioglieteci il lievito di birra fresco e mezzo cucchiaino di miele millefiori dell'alto Sannio.
Ora siete pronti per cominciare ad impastare: ungetevi leggermente le dita della mano, versate un pò d’acqua al centro della farina e amalgamate poco alla volta versando a piccole dosi l’acqua tiepida tanto quanto ne richiede l’impasto (se esagerate con l’acqua è sufficiente aggiungere più farina).
Quando tutta l'acqua è stata assorbita dall’impasto, versatevi nella mano libera un cucchiaio di olio extravergine di oliva e continuate a lavorare. Alla fine aggiungete il sale. Versate su un piano di lavoro e lavorate l'impasto ancora per qualche minuto.
Quando l’impasto avrà raggiunto la giusta elasticità, è pronto per la lievitazione. Posizionatelo al centro dello stesso contenitore dove avete impastato, mettendo un po’ di farina sul fondo e sulla superficie, coprite il contenitore con una pellicola trasparente per alimenti e avvolgetelo in un grosso panno. Riponete l’impasto in un luogo caldo e riparato e lasciatelo lievitare per due ore circa (oppure mettete in frigo e fate lievitare lentamente per almeno dieci ore).
La pasta raddoppierà il suo volume. A questo punto riprendetela e versatela su un piano di lavoro leggermente infarinato e lavoratela ancora con un po' di farina.
Dividetela in 4 pagnottine.
Nel frattempo preparate il ripieno di calzoni ponendo un filo di olio evo, uno spicchio d'aglio e del peperoncino in padella; fate soffriggere leggermente l'aglio e eliminatelo. Aggiungere la salsiccia sbriciolata e a metà cottura bagnarla con una spruzzata di vino bianco e, dopo averlo fatto evaporare, aggiungere il barattolo di FRIARIELLI MASSERIA DELLO SBIRRO. Amalgamare bene il tutto per qualche minuto.
Trascorso il tempo di lievitazione, stendete ogni pagnottina in uno strato uniforme con il mattarello.
Distribuite su una metà della sfoglia le salsicce con i friarielli. Chiudete il calzone a mezzaluna, sigillate per bene i bordi e spennellatelo con un po' d'olio.
Sistemate i calzoni su una teglia rivestita di carta da forno. Fateli riposare per mezz’ora circa, poi infornateli per 25 minuti in forno preriscaldato a 180°.
Servite tiepidi.
Buon appetito!!
I friarielli di Masseria dello Sbirro e tanti altri prodotti di eccellenza puoi trovarli sul nostro sito www.natinitaly.it   vieni a visitarci, ti aspettiamo!

Commenti

Post popolari in questo blog

Linguine alla colatura di Alici di Menaica e Pomodorino del Piennolo

Frittata di Fiori di Zucca al forno