Migliaccio Napoletano

Il migliaccio è un dolce tipico napoletano che viene preparato nel periodo di Carnevale le cui origini sono antichissime. Il suo nome deriva dal nome del cereale con cui veniva preparato: il miglio, un cereale legato alla cucina povera partenopea che veniva utilizzato per moltissime preparazioni.
Oggi per realizzare questa ricetta, viene usato solitamente il semolino insieme ad altri pochi ingredienti. Ricco di sapore, resta uno dei dolci della tradizione più amati anche oggi.

La ricetta che condividiamo con voi, è di Mariarosaria Cesiro, appassionata di cucina e bravissima artista: mette sempre un tocco di arte nelle sue preparazioni :-)

Ingredienti:

4 uova intere 
500ml di latte 
500ml di acqua
200 g di semolino
160 g di zucchero
1 pizzico di sale
una scorza di 1 limone e 1 di arancia
20 g di burro
300 g di ricotta
qualche seme di bacca di vaniglia o mezza bustina di vanillina.

Procedimento: 
In una pentola mettere l'acqua, il latte, il burro, un pizzico di sale e le bucce di limone e arancia. Mettere sul fuoco e far arrivare quasi a bollitura. Versare a pioggia, girando sempre e facendo attenzione a non formare grumi. Spegnere quando si è ben addensato e far raffreddare un po'. Nel frattempo in una ciotola mettere le uova, lo zucchero e le bacche di vaniglia e con le fruste iniziare a frullare; aggiungere poi a cucchiaiate la ricotta  e poco per volta il semolino. Frullare bene per non lasciare grumi. 
Imburrare e infarinare uno stampo di 24 cm e  versare il composto, livellandolo bene con un cucchiaio. Spolverizzate con zucchero di canna la superfice e infornare a forno caldo (statico) prima a 150°per 30 minuti, poi a 160° fino alla fine della cottura (in tutto 1 ora e 15 minuti).
Lasciare raffreddare e servirlo quando completamente freddo.

https://www.facebook.com/mariarosaria.cesiro?ref=br_rs







Commenti

Post popolari in questo blog

Linguine alla colatura di Alici di Menaica e Pomodorino del Piennolo

Frittata di Fiori di Zucca al forno