Lasagna napoletana di Carnevale

Ogni famiglia, così come accade per la pastiera, ha la sua ricetta, il suo segreto, che la rende la migliore di tutte. La Lasagna Napoletana ha origine nel periodo del Regno delle due Sicilie, alla fine del 1700, quando i monzù, i cuochi in servizio presso la Corte Borbonica, amavano preparare piatti ricchi di ingredienti, che andavano a braccetto con la sontuosità dei costumi di allora. La storia ci racconta che Re Ferdinando II, l’ultimo re delle due Sicilie, prima dell’Unità d’Italia, era affettuosamente chiamato “re Lasagna” per la sua smisurata passione per questo piatto. Il ragù, nella preparazione della Lasagna Napoletana, ha la sua importanza: si tratta del tradizionale ragù napoletano, ma per l’evento un ragù preparato esclusivamente con carne di maiale, tracchiolelle (spuntature) e cervellatine (tipiche salsicce napoletane più sottili delle normali salsicce).
La Lasagna Napoletana è immancabile da servire il martedì grasso e tutto il periodo di Carnevale! Ma credetemi è talmente golosa che è perfetta per una domenica in famiglia, occasioni speciali, feste e buffet!
Potete prepararla con largo anticipo, anche il giorno prima e riscaldare al momento!



Igredienti per la preparazione:

  • Lasagne di semola di grano duro 500 gr.
  • 2 lt. di ragù napoletano preparato con cervellatine e tracchie di maiale (per in totale di 800 gr. circa)
    Per le polpettine:
  • 400 gr. carne macinata
  • 1 uovo
  • 150 gr pane raffermo
  • 30 gr. grana grattugiato
  • sale
  • pepe
    Per il ripieno: 
  • 400 gr. ricotta romana
  • 400 gr. provola affumicata
  • 4 uova sode
  • 100 gr. grana grattugiato.

Preparazione:
Iniziamo con il preparare il ragù, preferibilmente il giorno prima.
Per le polpettine: impastiamo la carne macinata con la mollica di pane raffermo ammollato in un pò di acqua e ben strizzato, una manciata grana grattugiato, un uovo, sale e pepe.
Formiamo delle piccole palline e friggiamole in poco olio extravergine di oliva, poche per volta. Teniamo da parte per il ripieno. Tagliamo la provola a pezzetti e affettiamo le uova sode. Mettiamo in una ciotola la ricotta, schiacciamola con una forchetta, aggiungiamoci un goccio di latte e un po' di pepe; lavoriamola fino ad ottenere una crema densa e aggiungiamo anche un mestolo di ragù. Lessiamo le lasagne in abbondante acqua salata e un cucchiaio di olio, scoliamole dopo un paio di minuti lasciandole raffreddare stese su un canovaccio così da non farle attaccare tra loro.






Ora che abbiamo tutti gli ingredienti pronti possiamo procedere ad assemblare la nostra lasagna. Versiamo un mestolo abbondante di ragù freddo (non troppo denso) sotto la teglia, spolveriamo di grana grattugiato e procediamo con il primo strato di pasta, uno strato di ragù,  la ricotta in piccoli ciuffi,  una parte delle polpettine, della provola e delle uova sode, grana grattugiato e procediamo con un altro strato di pasta. Continuiamo fino ad esaurire gli ingredienti, terminando con un ultimo strato di lasagna ricoperto di abbondante ragù e grana grattugiato. Mettiamo in forno già caldo a 180° per circa 1 ora,  fino a che si sarà gratinata in superficie, poi sforniamola  e lasciamola“riposare” almeno 20/30 minuti prima di servire.

Commenti

Post popolari in questo blog

Linguine alla colatura di Alici di Menaica e Pomodorino del Piennolo

Frittata di Fiori di Zucca al forno